Motori Green è tutto ciò che c'è da sapere sul mondo dei motori elettrici.

Il ritorno di un’icona. Con l’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo, la Volkswagen
porta il DNA del T1 nel presente e nel futuro. Come il primo Bulli del 1950, i nuovi modelli hanno un design pulito e funzionale, ma allo stesso tempo evocano grandi emozioni.

La Volkswagen entra in un nuovo segmento di mercato e, in questo modo, accelera il ritmo della sua iniziativa elettrica in tutti i segmenti di veicoli nell’ambito della sua strategia ACCELERATE. Entro il 2030, si prevede che almeno il 70% delle vendite Volkswagen in Europa sarà costituito da auto puramente elettriche. Si tratta di oltre un milione di veicoli. In Nord America e in Cina, la quota di auto elettriche dovrebbe essere almeno del 50%.

Con le loro linee, l’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo seguono il loro antenato. «Un’icona ha molto a che fare con la semplicità», racconta Marco Antonio Pavone, responsabile del Design Esterno Volkswagen. «Ogni bambino può disegnare un’auto come la T1 con poche linee. E quando vedo l’ID. Buzz, posso dire: ‘Wow, ci è venuto davvero bene», aggiunge Roland Faller, responsabile del Design Esterno della Volkswagen Veicoli Commerciali, che prosegue: «L’ID. Buzz Cargo non è solo un furgone pratico, ma è anche una notevole innovazione, con il suo design espressivo e l’elevato grado di funzionalità».

Open space generoso
La trazione elettrica compatta e la batteria integrata nel pianale del veicolo si traducono in un open space e in un concetto di volumi che mette ancora di più al centro le persone e le loro esigenze. Il conducente e i passeggeri hanno a disposizione molto spazio e numerosi vani portaoggetti e interfacce, mentre la sensazione è generosa, leggera e ariosa. Jozef Kabaň afferma: “Abbiamo sviluppato un layout del veicolo con un concetto di interni molto logico e intuitivo e un uso variabile dello spazio”. I sedili anteriori dell’ID. Buzz sono situati in una posizione relativamente alta, tipica dei furgoni, e sono dotati di braccioli. La versione più pregiata dei sedili, con un gran numero di opzioni di regolazione, è stata premiata per la sua ergonomia dalla Campagna per la Salute della Schiena (AGR).

La sostenibilità ha avuto un ruolo fondamentale nella scelta dei materiali dell’ID.Buzz. Gli interni sono completamente privi di pelle animale.
Alcuni rivestimenti hanno un tessuto il cui filato è composto da bottiglie in PET riciclate e plastica recuperata dal mare. Marion Dürr, designer di Color & Trim, ha arricchito l’idea di sostenibilità: “Abbiamo creato combinazioni fantastiche con materiali di qualità. Ci siamo affidati alla vernice cromata anziché al cromo e all’effetto legno anziché al legno vero”.

Ti potrebbe interessare – Honda ZR-V si unirà alla gamma europea di SUV nel 2023

Il video dedicato al design degli esterni di ID. Buzz e ID. Buzz Cargo è disponibile all’indirizzo https://youtu.be/OrHp6PjDbaI


Il video dedicato al design degli interni di ID. Buzz e ID. Buzz Cargo è disponibile all’indirizzo https://youtu.be/7sPd0fVgd5M

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x